1. PREMESSA
La presente informativa descrive, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento della Comunità Europea 27/04/2016, n. 2016/679/UE e successive modificazioni (“GDPR”) e nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, europee e nazionali riguardanti il trattamento e la protezione dei dati personali, le modalità e le finalità di gestione dei dati conferiti sul sito: www.montefuscomilano.it (di seguito “il Sito”) da soggetti interessati a proporre la propria candidatura per una collaborazione con lo Studio o che sono forniti per aderire alla richiesta di invio delle Newsletter di aggiornamento normativo
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE
Titolare del trattamento è l’Avv. Michelangelo Montefusco, domiciliato presso lo Studio Legale Montefusco in Milano, Corso Venezia n. 61. Il trattamento dei dati sarà eseguito da dipendenti o collaboratori dello Studio, così come da soggetti esterni ad esso, che svolgono attività di gestione del sito e della mailing list di invio per quanto attiene alle Newsletter.
In particolare, Responsabile esterno del trattamento dei dati attraverso strumenti informatici è la società Cubica S.r.l., con sede in Milano, Viale Sabotino n. 4
3. DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La semplice consultazione del sito non comporta, di per sé, la raccolta od il trattamento dei dati personali degli utenti salvo per quel che concerne i dati di navigazione ed i cookies per la cui rilevanza, ai fini Privacy, si rinvia alle sezioni 6 e 7 della presente Informativa.
I dati forniti verranno trattati al fine di adempiere alla richiesta di ricevere la Newsletter o, nel caso delle candidature, al fine di valutare la possibilità di instaurare un rapporto di collaborazione fra l’utente e lo Studio Legale Montefusco e per le finalità di selezione del personale. Anche in assenza di un seguito al contatto instaurato mediante il conferimento del Curriculum Vitae o di altri dati, questi ultimi saranno conservati dallo Studio Legale Montefusco per il termine di due anni dal loro conferimento, salva la loro cancellazione, in ogni tempo, su richiesta dell’interessato.
I dati oggetto di raccolta e di conseguente trattamento attraverso il Sito web dello Studio si limitano al nome, cognome e dati di recapito, fisico ed elettronico – la cui comunicazione è obbligatoria – dell’Utente che abbia avanzato la propria candidatura o la propria richiesta di ricevere le pubblicazioni delle Newsletter. Non verranno raccolti dati personali definiti sensibili e quelli che dovessero essere forniti in autonomia dagli Utenti saranno cancellati.
La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’interessato, espresso all’atto del conferimento dei dati personali, per le finalità di cui alla presente informativa.
4. CONSENSO
All’atto del conferimento dei propri dati, L’Utente è invitato a prendere visione dell’informativa resa ai sensi della normativa vigente ed a confermare il consenso al trattamento dei dati in quell’occasione conferiti, per le finalità descritte. Tale consenso ed il conferimento dei dati contrassegnati come tali devono intendersi obbligatori, al fine di perfezionare la registrazione dell’Utente al servizio di recruitment o al servizio di invio della Newsletter.
5. AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali conferiti dagli utenti saranno trattati dallo Studio Legale Montefusco o da soggetti da quest’ultimo direttamente incaricati e sotto la propria e/o altrui responsabilità, nel territorio italiano, per finalità esclusivamente e strettamente connesse con quelle descritte nella presente informativa.
6. DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio deli computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai Siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati non vengono diffusi, ma sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei Siti e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di rifermento. I dati potrebbero, comunque, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
7. COOKIES
L’uso dei cosiddetti cookies (files costituiti da numeri casuali generati dal server e trasmessi all’Utente durante la navigazione del Sito) è necessario per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I cookies evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e mirano a facilitare la navigazione dell’Utente nel Sito, consentendo, in particolare, la memorizzazione di dati dell’utente di uso frequente per l’accesso al Sito stesso.
I cookies consentono di tracciare il percorso dell’Utente all’interno del Sito e di raccogliere dati in forma esclusivamente anonima per migliorare l’offerta e la fruibilità del Sito stesso. Ogni utente, se preferisce, può comunque impostare il proprio browser in maniera tale da ricevere un avvertimento della presenza di un cookie e decidere se accettarlo o rifiutarlo, così come da impedire automaticamente la ricezione dei cookies, attivando l’apposita opzione; in questo caso, tuttavia, le funzionalità del Sito potrebbero risultare solo parzialmente disponibili all’Utente.
8. MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento avverrà in ogni caso mediante l’ausilio di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità alla legge e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Utente ha diritto, in qualunque momento, di esercitare i diritti di cui all’art. 15 del GDPR ed, in particolare, quelli di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, di conoscere le finalità e le modalità di trattamento, di conoscere – in caso di trattamento con strumenti elettronici – la logica applicata a tale trattamento, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D. Lgs. N. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo, l’Utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Il trattamento dei dati personali dell’Utente sarà disciplinato dalla legge italiana ed avverrà in conformità al già citato GDPR.
I diritti relativi potranno essere esercitati mediante invio di semplice comunicazione scritta da indirizzarsi a Studio Legale Montefusco, C.so Venezia 61 – 20121 Milano, ovvero all’indirizzo e-mail mail@montefuscomilano.it
10. CANCELLAZIONE DATI E REVOCA DEL CONSENSO
L’Utente ha la possibilità di far cancellare completamente i propri dati e di cessare il ricevimento della newsletter in qualunque momento. A tal fine, è sufficiente inviare una mail con oggetto “Cancella profilo” all’indirizzo privacy@montefuscomilano.it. In questo caso, tutti i dati personali saranno cancellati.
Versione aggiornata al 30 marzo 2023
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. - L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. - L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.